INDIETRO

ven, 06/05

PIANI URBANI INTEGRATI: I PROGETTI FINANZIATI NELLA CITTĄ METROPOLITANA DI CAGLIARI

Sono stati recentemente pubblicati numerosi avvisi, rivolti agli enti territoriali, per l’individuazione dei progetti da finanziare con le cospicue risorse che il PNRR destina ad investimenti di interesse per il settore delle costruzioni.

In particolare, è stato pubblicato il decreto del Ministro dell'interno, del 22 aprile 2022, che finanzia, per 3.073 milioni di euro, 31 piani integrati selezionati dalle città metropolitane, in attuazione del programma Piani Urbani integrati ricompreso nel PNRR.

Si ricorda che il programma riguarda interventi di rigenerazione urbana nelle Città Metropolitane, di valore non inferiore a 50 milioni, finalizzati al miglioramento delle aree urbane degradate con particolare attenzione alla creazione di nuovi servizi alla persona e alla riqualificazione dell’accessibilità e delle infrastrutture.

Al fine di agevolare l’individuazione degli interventi, si allega l’elenco dei singoli progetti finanziati nella città metropolitana di Cagliari, completo dei Cup e dei relativi soggetti attuatori. La realizzazione dei relativi investimenti, secondo quando indicato nello stesso decreto, dovrà rispettare i seguenti termini:

 

 

 

Al seguente link https://dait.interno.gov.it/finanza-locale/documentazione/decreto-22-  aprile-2022  è possibile approfondire i progetti di interesse consultando le relative relazioni.

Sempre con riferimento alla rigenerazione urbana, si evidenzia che, in attuazione del Programma Innovativo Nazionale per la Qualità dell'abitare PINQuA (M5C2 - I 2.3), sono stati pubblicati, da parte di INVITALIA, quattro procedure di gara, per l’aggiudicazione di accordi quadro multilaterali.

Le quattro procedure di gara sono state suddivise in lotti geografici e ogni lotto geografico in sub-lotti relativi alle singole prestazioni necessarie per la realizzazione di lavori o opere pubbliche (servizi tecnici; servizi di verifica della progettazione; lavori; lavori in appalto integrato e servizi di collaudo). Secondo quanto indicato dalla stessa Invitalia, ammonterebbero a 820 milioni di euro i lavori previsti nelle quattro procedure di gara per attuare 261 interventi.

La scadenza delle quattro procedure è fissata per il 19 maggio 2022 e tutte le informazioni sono disponibili su Invitalia Gare Telematiche  https://ingate.invitalia.it/web/login.shtml 

Condividi su Facebook

VERSIONE CLASSICA

© 2022 Confindustria Sardegna Meridionale
Cagliari, Viale Colombo 2 - Tel. 070604281
Fax 070659964 - Email: assindca@assindca.it
Realizzazione: Micro srl per conto Gap Srl