INDIETRO

ven, 08/04

PNRR TRANSIZONE DIGITALE: IL FINANZIAMENTO SIMEST SI ALLARGA ALLE PICCOLE MEDIE IMPRESE

Simest, società del gruppo Cdp per l’internazionalizzazione delle imprese italiane, ha comunicato che saranno a breve operative nuove importanti modifiche sullo strumento PNRR “Transizione Digitale ed Ecologica”.

Dal 27 aprile si allarga la platea dei beneficiari della misura e aumenta il tetto massimo richiedibile del finanziamento agevolato che SIMEST eroga attraverso il Fondo 394/PNRR gestito in convenzione con il Ministero per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale.

Lo strumento sarà esteso anche alle imprese a media capitalizzazione (ossia quelle non qualificabili come PMI e con un numero di dipendenti fino a 1.500 unità). Restano invece dedicati in esclusiva alle imprese di piccola e media dimensione gli altri due finanziamenti PNRR: “Fiere e Mostre” e “E-Commerce”.

Parallelamente, viene alzato il tetto dell’ammontare complessivo massimo richiedibile che passa da 300 mila euro a 1 milione di euro: pertanto, chi nei mesi scorsi ha già fatto domanda per importi inferiori avrà la possibilità di integrare il finanziamento fino alla nuova soglia.

Modalità operative: Pre-apertura 27/4. Invio domande dal 3/5 e chiusura Portale il 10/5

Per agevolare il processo di caricamento delle domande viene riproposto il meccanismo della preapertura del Portale Operativo SIMEST, già sperimentato lo scorso ottobre, all’avvio dell’operatività PNRR: a partire dal 27 aprile e fino al 2 maggio sarà possibile pre-caricare le domande di finanziamento. L’invio delle domande potrà avvenire dal 3 maggio e terminerà il 10 maggio, ultimo giorno - anche per le altre tipologie di finanziamento PNRR - di operatività della Piattaforma, che chiude quindi in anticipo rispetto al 31 maggio precedentemente previsto.

I 3 Finanziamenti PNRR

Tre sono le linee di finanziamento che, dal 28 ottobre 2021 e fino al 10 maggio 2022, saranno a disposizione delle imprese italiane:

1)     Transizione Digitale ed Ecologica delle imprese piccole, medie e a media capitalizzazione con vocazione internazionale

2)     Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema

3)     Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/finanziamenti-agevolati-pnrr-nextgenerationeu

Condividi su Facebook

VERSIONE CLASSICA

© 2022 Confindustria Sardegna Meridionale
Cagliari, Viale Colombo 2 - Tel. 070604281
Fax 070659964 - Email: assindca@assindca.it
Realizzazione: Micro srl per conto Gap Srl