INDIETRO

lun, 22/11

PMI DAY 2021 GIORNATA NAZIONALE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Si è svolto venerdì scorso, 19 novembre, in contemporanea in diversi centri del Sud Sardegna come nel resto d’Italia, il PMI Day, la ormai tradizionale manifestazione promossa a livello nazionale da Confindustria ed organizzata, nella Città Metropolitana di Cagliari e nella Provincia del Sud Sardegna, dal Raggruppamento Piccola Industria della Confindustria Sardegna Meridionale presieduto da Barbara Porru, componente anche del Comitato di Coordinamento Nazionale PMI DAY.

 

L’obiettivo dell’evento è quello di raccontare agli studenti le imprese, in particolare quelle medio piccole, ed il loro contributo allo sviluppo economico e sociale del territorio, mettendo a disposizione un contesto, l’azienda, che integri lo studio teorico con il contatto con la realtà produttiva locale, mostrando come nasce un prodotto o un servizio e come un’idea si trasforma in progetto.

 

L’edizione 2021 della manifestazione, la dodicesima, si è svolta grazie alla collaborazione e con la partecipazione di importanti imprese di diversi settori: Autolinee Baire, Casar, Fiber Plast, Grendi Trasporti Marittimi, Gruppo Unione Sarda e Soffietti Servizi Assicurativi, che hanno incontrato gli studenti ed insegnanti dell’Istituto Tecnico Economico Tecnologico Primo Levi di Quartu Sant’Elena, dell‘Istituto Tecnico Atzeni di Capoterra, dell’Istituto Tecnico Buonarroti di Serramanna e dell’Istituto Nautico Buccari di Cagliari.

 

Il tema focus dell’evento è stato quest’anno di particolare attualità: la sostenibilità. Ambientale, sociale ed economica per uno sviluppo basato su un utilizzo efficiente delle risorse naturali, che guardi alla riduzione delle disuguaglianze e all’inclusione sociale, in grado di dare vita ad una crescita duratura e ad un benessere diffuso, in linea con gli obiettivi definiti dall’Agenda 2030 dell’ONU. Il ruolo dell’impresa va infatti ben oltre i confini dell’ambito aziendale, è motore di creazione di valore economico e sociale, di innovazione, cambiamento e formazione, di attenzione all’ambiente e al territorio in cui si trova ad operare, a beneficio di tutto il Paese. Sostenibilità quindi come sinonimo di competitività, crescita e successo.

 

L’obiettivo del Sistema Confindustria è quello di rafforzare l’impegno in questa direzione nella logica della responsabilità sociale d’impresa, per il rilancio di una crescita sostenibile ed inclusiva che ponga al centro la persona e il futuro dei giovani.

Condividi su Facebook

VERSIONE CLASSICA

© 2021 Confindustria Sardegna Meridionale
Cagliari, Viale Colombo 2 - Tel. 070604281
Fax 070659964 - Email: assindca@assindca.it
Realizzazione: Micro srl per conto Gap Srl